header

Zona Artigianale, C.da Michelica (7,56 km), 97015, Modica, RG
ufficio.ecologia@comune.modica.rg.it
+39 331 303 8853
logo_header

COOKIE POLICY | PRIVACY POLICY

Ufficio Ecologia Modica @ All Right Reserved 2023

LE 6 REGOLE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

1) Separa correttamente gli imballaggi.

In base al materiale di cui sono fatti, saparali e mettili nell’apposito contenitore per la raccolta differenziata. Grazie a te che separi gli imballaggi e all’azienda che li raccoglie, i Consorzi di filiera fanno rinascere la carta, la plastica, l’acciaio, il legno, l’alluminio e il vetro.

 

2) Riduci sempre, se possibile, il volume degli imballaggi.

Schiaccia le lattine e le bottiglie di plastica, appiattisci carta e cartone. Se fai questo, renderai più efficace il servizio di raccolta differenziata. 

 

3) Dividi, quando è possibile, gli imballaggi composti da più materiali.

Ad esempio, dividi i contenitori di plastica delle merendine dalla vaschetta di cartone oppure i barattoli di vetro dal tappo di metallo. Se fai questo, limiterai le impurità e permetterai di riciclare più materiale.

 

4) Togli gli scarti e i residui di cibo dagli imballaggi.

Non gettare imballaggi o materiali sporchi nei contenitori della differenziata, risciacqua quelli in plastica e vetro. Se fai questo, ridurrai le quantità di materiali che vengono scartate.

 

5) Non inserire rifiuti diversi da quelli previsti dal contenitore.

Fai attenzione a non mettere nel contenitore del vetro bicchieri e oggetti di cristallo, stoviglie in ceramica, porcellana, pyrex e lampadine. Inserire tali materiali può vanificare i tuoi sforzi perché rovina la raccolta del vetro.

 

6) Diffondi ciò che hai imparato ai tuoi conoscenti.

Condividi le informazioni con i tuoi amici, suggerisci il nostro sito o le nostre pagine social. Informali sulle nostre comunicazioni. Più siamo, meglio differenziamo.