header_home_2_def

Zona Artigianale, C.da Michelica (7,56 km), 97015, Modica, RG
ufficio.ecologia@comune.modica.rg.it
+39 331 303 8853
logo_header

COOKIE POLICY | PRIVACY POLICY

Ufficio Ecologia Modica @ All Right Reserved 2023

Modica è di nuovo Comune PlasticFree2025!

2025-03-10 17:05

Ufficio Ecologia

Info e Comunicazioni, ufficioecologia, ufficioecologiamodica, modica, plasticfree2025, modicaplasticfree2025, sicilia, comuniplasticfreesicilia,

Modica è di nuovo Comune PlasticFree2025!

Modica è di nuovo Comune PlasticFree2025!

 

 

Modica è di nuovo PlasticFree2025!

 

 

10 Marzo 2025

 

Modica e’ di nuovo comune Plastic Free! Oggi a Napoli, nelle mani dell’assessore all’Ecologia Samuele Cannizzaro la consegna della Tartaruga, simbolo dei comuni italiani che si distinguono adottando le misure volte a migliorare il proprio territorio per il bene dell’ambiente e delle future generazioni.

 

I Comuni siciliani premiati

I Comuni della Sicilia che hanno ottenuto il riconoscimento sono: Avola (SR) e Belpasso (CT), premiati con due tartarughe, simbolo di un alto livello di virtuosismo.

Mentre Favara (AG), Caltanissetta (CL), Camporotondo Etneo (CT), Enna (EN), Furci Siculo, Roccalumera e Santa Teresa di Riva (ME), Cefalù (PA), Modica e Scicli (RG), Mazara del Vallo e San Vito Lo Capo (TP), che hanno ottenuto una tartaruga.

 

Plastic free non è un titolo ma una responsabilità

Durante la cerimonia, il presidente e fondatore di Plastic Free Onlus, Luca De Gaetano, ha sottolineato l’importanza di questo riconoscimento: “Oggi più che mai, il riconoscimento di Comune Plastic Free non è solo un titolo, ma una responsabilità. Significa aver scelto un percorso virtuoso, fatto di azioni concrete per ridurre l’inquinamento da plastica, sensibilizzare i cittadini, educare le nuove generazioni e costruire una comunità più consapevole e sostenibile. Un Comune Plastic Free è un motore di trasformazione, un nuovo modo di pensare e di vivere il proprio territorio.”

 

La Sicilia si conferma tra le regioni più virtuose d’Italia nel contrasto all’inquinamento da plastica, e il numero crescente di Comuni premiati testimonia un cambiamento culturale sempre più radicato sul territorio.

 

 

 

 

01.jpeg02.jpeg03.jpeg