PULIAMO A FONDO | Evento Ufficio Ecologia.

PULIAMO A FONDO | Evento Ufficio Ecologia.

Gentili Cittadini di Modica, l’Ufficio Ecologia con il patrocinio del Comune di Modica ha organizzato due giornate all’insegna delle buone pratiche Ambientali ed alla sensibilizzazione in favore del nostro territorio. Sempre più spesso arrivano informazioni sulla microplastica che oramai è entrata a far parte della rete alimentare marina che purtroppo arriva fino a noi. È il frutto dello sminuzzamento da parte della luce, delle onde e delle correnti di oggetti abbandonati negligentemente o fortuitamente a mare. Il più delle volte gli oggetti rilasciati sulla riva sono solo una piccola parte di quanto è stato riversato in mare, molto rimane sul fondo. Oltre ai più comuni oggetti come lenze, pezzi di reti, corde, bicchierini e sacchetti, i fondali sono spesso pieni di ferraglia, ruote di carrelli e di automobili, teli di plastica, sedie, ombrelloni. Uno spettacolo triste e doloroso per chi ama il mare, che lascia spesso amareggiati.

Nei litorali di Marina di Modica e Maganuco durante i mesi estivi, i mezzi meccanici riescono a tenere il decoro delle spiagge e ripulirle facilmente dalle plastiche che il mare rilascia sulle rive. Questo purtroppo non accade nella parte costiera che è difficilmente raggiungibile se non con un intervento a mano. E’ per questo che lo scopo delle due giornate di Puliamo a Fondo è quello di ripulire tutto il tratto di costa che da Punta Religione va fino al Maganuco.

Nella giornata di Domenica 8 Agosto ci prenderemo cura del litorale. In quella del 21 Agosto tratteremo i fondali marini. E’ una buona occasione per fare qualcosa di concreto, trascorrendo due giornate diverse dal solito e perchè no, coinvolgendo anche i tanti giovani che sono sensibili all’argomento.

L’incontro è fissato per le ore 9:00, il punto di Raduno è a Punta Religione. Per partecipare basta compilare il form a questo link: https://forms.gle/hWLSytt1nAgz39zL7

Vi aspettiamo in tanti!

Per gi altri Articoli clicca qui.

Leave a Reply

Your email address will not be published.